riga rossa

spiritualita

accoglienza

momenti forti

Campo famiglie 2011 - "Metti in circolo il tuo stile: lo stile educativo e lo stile spirituale"

campo2011Dal 14 al 20 agosto si è svolto il campo estivo dell' associazione Venite alla Festa, a Marina di Pisa, un'esperienza di vita comunitaria che costituisce un'occasione per unire il tempo di vacanza in famiglia con un momento formativo e di crescita per tutti.

Per la nostra famiglia era la prima partecipazione al campo, ma ci siamo sentiti a nostro agio già da quando abbiamo ricevuto il programma del campo, che a prima vista assomigliava molto ai programmi dei campi scout cui siamo stati abituati, anche se con molti più momenti di relax.

Al campo, la prima cosa che ci ha colpito favorevolmente è stata l'accoglienza, soprattutto il primo giorno, ma non è mancata per tutta la settimana. Il tema del campo, "Metti in circolo il tuo stile: lo stile educativo e lo stile spirituale", è stato il filo conduttore del confronto su diversi argomenti, come "lo stile educativo di Gesù" e "la comunità come strumento educativo", che hanno portato a un momento finale di condivisione delle scelte e dei propositi. Non sono mancate gite con aspetti sia turistici sia formativi, come la visita a una ippoasi per i più piccoli, un tour notturno a Pisa, la visita al Parco di San Rossore e infine una intensa giornata a S. Anna di Stazzema, dove avvenne l'eccidio nazista ai tempi della seconda guerra mondiale. Hanno completato la settimana dei momenti ludici incentrati sulla sfida tra le repubbliche marinare.

Tutta la settimana è stata scandita dalla celebrazione quotidiana dell'Eucarestia e dalla preghiera serale. Un aspetto importante che vorremmo rilevare è la dimensione familiare del campo. Le attività, differenziate per età, hanno avuto un unico filo conduttore, questo per rendere ognuno protagonista di ciò che stava vivendo ma allo stesso tempo creare un confronto con la propria famiglia, rafforzando il proprio ruolo all'interno di ogni nucleo familiare.

Alle fine un bilancio ampiamente positivo per un campo che ha visto la partecipazione di diverse persone, ognuna con il suo stile, ma tutte accomunate dalla volontà di metterlo in gioco.

Alessandra e Giacomo Cabri

Cerca nel sito

logo la festa2

logo eorteCooperativa sociale

logo reti di famiglie