riga rossa

DI STANZE per sito prenotazioni

DI STANZE per sito annullato2

campo2013Venite alla festa è una comunità di famiglie, costituitasi ufficialmente nel 1999, dove ciascuna famiglia e ciascuna persona esprime liberamente la propria specifica vocazione cristiana, in cui ci si educa reciprocamente alla sequela di Cristo per sostenere la crescita spirituale personale, di coppia, familiare e di comunità dando un senso e una direzione alle scelte e alle azioni più impegnative della vita di tutti i giorni.
È un luogo di incontro intorno al Signore, di comunicazione, di confronto e di accoglienza per riconoscere la pluralità dei talenti, delle storie personali, degli stili familiari apprezzandone tanto la bellezza quanto il limite, evitandone l'omologazione. 
È un luogo di comunicazione nel quale imparare a pregare per saper ascoltare positivamente la realtà cogliendo l'impulso dello Spirito sulla comunità, sulle famiglie, sui fatti e sulle persone e proponendo una pluralità di esperienze, evangelicamente fondate, a sostegno della relazione di comunione all'interno della coppia e della famiglia, tra famiglie, all'interno della chiesa locale e universale e nella società. 
È un luogo di condivisione nel quale ci si impegna a praticare e a diffondere la cultura dell'accoglienza come stile di vita quotidiana, tramite la creazione di rapporti originali e autentici tra le persone, esercitandosi a perdonare e a pazientare reciprocamente, a coltivare gli stessi desideri per sé e per gli altri. Inoltre le famiglie si impegnano ad aprirsi agli altri offrendo e chiedendo solidarietà nelle scelte impegnative e prendendosi responsabilmente cura di altre famiglie a partire da quelle in situazione di disagio o difficoltà.
Le famiglie si impegnano ad aprirsi agli altri offrendo e chiedendo solidarietà nelle scelte impegnative e prendendosi responsabilmente cura di altre famiglie a partire da quelle in situazione di disagio o difficoltà.
Crediamo fortemente che la famiglia in quanto tale sia una grande ricchezza dove ognuno possa essere ascoltato e avere la possibilità di esprimersi nei tempi e nei modi propri, dove la crescita di ognuno sia accompagnata e guidata da tutti.
Crediamo anche nella forza creativa della famiglia dalla quale nascono cose meravigliose non perché si “facciano” ma perché sono proprie di una famiglia, che é una società in miniatura dove esiste l’anziano, i giovani ragazzi, un papà e una mamma e bimbi di ogni genere. E’ così che il nonno insegna al bimbo e la giovane ragazza impara ad essere madre ma non perché si frequentino delle lezioni ma perché le si impara vivendo insieme. 
La caratteristica della famiglia di famiglie per noi è fondamentale nel percorso personale d’accoglienza di ogni singola famiglia.
Tutta la nostra storia nasce dalla necessità di un gruppo di famiglie d’incontrarsi a pregare la parola di Dio cercando di concretizzare la Parola con la nostra vita quotidiana. Il confronto e la condivisione, della nostra esperienza di genitori, coniugi, durante la S. Messa settimanale e gli altri momenti del nostro stare insieme sono la necessaria carica che ci anima.

Il crescere insieme come famiglie cattoliche inserite nella nostra attuale società ci porta a riflettere e a condividere anche stili di vita improntati da scelte etiche familiari quali: una vita essenziale, l’amministrazione comune dei beni, il bilancio di giustizia, il commercio equo e solidale, il consumo critico, la finanza etica.

logo la festa2

logo eorteCooperativa sociale

logo reti di famiglie