riga rossa

accoglienza2

L’associazione Venite alla Festa è una Rete di famiglie che ha tra le sue finalità anche quella di vivere e diffondere la cultura dell’accoglienza. Ciò avviene in diversi modi e a diversi livelli in quanto ogni persona e famiglia può vivere in maniera originale la dimensione dell’accoglienza.

Crediamo che la famiglia sia una risorsa importante e, anzi, indispensabile riguardo allo sviluppo psicologico e affettivo di un bambino. Lavorare con le famiglie però è molto impegnativo in quanto la famiglia è in continua trasformazione, ruoli e regole vengono spesso a modificarsi cambiandone l’assetto e l’equilibrio. Ciò però fa parte della bellezza creativa della famiglia e della sua dinamicità.

Una famiglia che accoglie un bambino, si impegna ad assicurare a colui verso il quale ha assunto la responsabilità, tutto ciò di cui questi ha bisogno accogliendo con delicatezza e attenzione il vissuto, le emozioni, il passato e la novità di cui egli è portatore. Questo caratterizza il valore accogliente di una famiglia che garantisce al bambino ferito un nuovo riferimento affettivo e gli assicura un buon inserimento sociale accompagnandolo nelle nuove realtà che il bambino si troverà a sperimentare e a conoscere ( es. scuola, gruppo sportivo, gruppo dei pari, ecc.).

Questo produce anche l’esigenza di creare delle reti solidali. La nostra rete svolge un’opera di relazioni personali, di incontri, di esperienze, di sentimenti, ed è anche un servizio lungo e paziente che necessita di tempo e di molte energie. La rete può diventare sempre più larga e sempre più fitta capace di sostenere in futuro impegni sempre più grandi. La rete di famiglie può con piccoli interventi e appoggi evitare che situazioni di disagio momentaneo si trasformino in situazioni di vera emergenza….

Rete di famiglie e Servizi, dopo essersi formati, divengono a loro volta soggetti in grado di coinvolgere il loro contesto sociale per incrementare il livello di cultura della solidarietà e dell’accoglienza con un’opera di sensibilizzazione. Promuovere l’accoglienza significa lavorare insieme per una comunità che accoglie, che significa integrazione tra soggetti e professionalità differenti, ma significa innanzitutto praticare la conoscenza, cioè valorizzare la relazione.

Responsabile Accoglienza - Associazione Venite alla Festa:

Rita Lacetera
Consulente per l’Affido familiare e Assistente Sociale
Tel. 059.858091
Cell. 335.8373963

 

I tipi di accoglienza

Alcune delle nostre famiglie hanno dato disponibilità a gesti e impegni rivolti all’accoglienza. Tante sono le occasioni di servizio per concretizzare la cultura dell’accoglienza, le nostre esperienze sono queste:

Famiglia di Supporto

È una famiglia inserita nel territorio che decide di essere disponibile ad aiutarne un’altra in difficoltà.

Le famiglie di supporto si dividono in:

  • famiglie domiciliari (es. fare la spesa, andare a stirare se la mamma è ammalata, portare un supporto amicale)
  • famiglie accoglienti ( es. accolgono al loro interno i minori o gli adulti della famiglia in difficoltà per sollevarla un po’, qualche ora o qualche pomeriggio)
  • famiglie di servizio (es. trasporti, pratiche varie, doposcuola ecc,).

Famiglia Affidataria

È una famiglia che accoglie un bambino o due per un periodo breve – medio - lungo o come emergenza.

Casa Famiglia

È una famiglia formata e disposta ad accogliere fino ad un massimo di 6 persone per le quali viene predisposto un progetto educativo (se minori) o di integrazione nella società se adulti.

logo la festa2

logo eorteCooperativa sociale

logo reti di famiglie