riga rossa

Che cos'è il Gruppo Accoglienza?

Alcune delle possibili modalità di accoglienza si realizzano attraverso l’affido familiare, l’adozione e l’affiancamento a famiglie in difficoltà (trasporti, accompagnamenti e supporti di vario genere); per questo specifico ambito si è costituito all’interno dell’Associazione un GRUPPO ACCOGLIENZA che si incontra con cadenza mensile ed è coordinato da una consulente per l’affido familiare. Tale gruppo ha lo scopo di sostenere, attraverso il confronto reciproco e lo scambio di esperienze le famiglie impegnate in vari percorsi di accoglienza. Inoltre si propone come luogo di riflessione e formazione affinché possa diffondersi la cultura dell’accoglienza.

Da qualche tempo i Servizi Sociali territoriali ci contattano in qualità di risorsa. Affinché il rapporto con le nostre famiglie sia corretto e trasparente l’Associazione ha elaborato una procedura operativa alla quale chiediamo che i vari Servizi Sociali si attengano nel momento in cui pensano di avvalersi della risorsa che la nostra Associazione rappresenta. In essa è presente una responsabile del gruppo accoglienza che ha il compito di sostenere e accompagnare la famiglia affidataria attraverso tutta la durata dell’affido, in particolare nei momenti e nelle fasi di maggior difficoltà e criticità. Inoltre si occuperà della formazione della famiglia, sollecitandola anche a partecipare a momenti e occasioni proposte dall’Associazione stessa o dalle varie realtà presenti sul territorio.

Rispetto al Servizio Sociale, il responsabile del Gruppo Accoglienza è una figura che collabora sul caso relativamente all’elaborazione del progetto, è riferimento delle famiglie disponibili, è a conoscenza delle situazioni e dei vissuti che una famiglia sta vivendo in quel preciso momento; è quindi in grado, in collaborazione coi Servizi, di valutarne le capacità di accoglienza.

logo la festa2

logo eorteCooperativa sociale

logo reti di famiglie