riga rossa

La S. Messa e la cena del martedì

messa300Il momento più importante del nostro stare insieme lo viviamo ogni martedì sera per 2 motivi:
il primo riguarda la celebrazione dell'Eucarestia che avviene alle 19.15 dove condividiamo e ci nutriamo spiritualmente; il secondo avviene dopo la S. Messa, verso le 20.30, quando invece nutriamo il nostro corpo alla mensa del cibo che perisce ma che è tanto buono soprattutto se consumato con gioia insieme ai fratelli.

Nella prima parte della serata ci troviamo insieme attorno al Signore morto e risorto, noi tutte famiglie al completo di figli, con i nostri limiti e i nostri talenti. Dopo le letture offriamo al Signore le nostre riflessioni. Apriamo il nostro cuore e la nostra mente all'ascolto dell'altro che attualizza la Parola nella propria vita quotidiana cercando così di condividere il nostro essere "famiglia di famiglie". È un'esperienza che funziona come carburante per il resto della settimana, che cementa l'amicizia e ci arricchisce spiritualmente. 

Nella seconda parte della serata ci ritroviamo attorno ad un tavolo imbandito che ogni famiglia ha contribuito a preparare. Ci sediamo e chiacchieriamo a volte continuando a riflettere sulla condivisione precedente. Anche questo momento di fraternità approfondisce la nostra amicizia e scalda il cuore della comunità.

Entrambi questi momenti del martedì sono aperti a tutti coloro che desiderano partecipare.

La comunità si ritrova presso la casa delle Suore Minime dell'Addolorata situata in via Longhena 18 a Carpi.

 

Le lodi del venerdì

soleLa vita di preghiera risulta essere fondamentale nella nostra vita e per aiutarci ad esserle fedele ogni Venerdì alle ore 6.30 recitiamo le Lodi a casa di una famiglia, a turno.

È un appuntamento a cui ovviamente sono tutti invitati, ma visto l’orario, uno dei genitori resta a casa con i figli. Come da nostra caratteristica dopo il momento di preghiera (Lodi e lettura del Vangelo del giorno) ci si ferma per consumare insieme la colazione.

Il Venerdì è sicuramente una giornata che comincia con una carica speciale dove si riallineano i valori più importanti: la preghiera, l’amicizia, la convivialità.

 

La lectio

bibbiaIl primo martedì di ogni mese è dedicato alla lectio divina su un libro biblico che cambia di anno in anno. Al primo martedì del mese partecipano solo gli adulti. Per la lectio la nostra comunità si ritrova presso la casa famiglia "Venite alla festa" in via Montecuccoli, 122 a Limidi di Soliera sempre alle ore 19.00.

 

 

 

 

L'amicizia spirituale

candelaPregare con la Lectio ha lo scopo di aprire a un incontro con Dio che ci parla per rivelarci la via della vita piena. Nella Lectio approfondiamo la lettura continuativa di un libro della Bibbia. A gruppi di famiglie poi ci incontriamo in “amicizia spirituale”, condividiamo ciò che abbiamo meditato nella Lectio per vivere la Parola nella quotidianità.

 

 

logo la festa2

logo eorteCooperativa sociale

logo reti di famiglie