riga rossa

spiritualita

accoglienza

momenti forti

00Dagli eventi sismici di fine maggio le vite di tutti noi sono cambiate improvvisamente, per qualcuno drasticamente, per altri almeno in apparenza un po’ meno.
Una normale quotidianità fatta di tante attività, di ultimi giorni di scuola, di lavoro e di molto ancora è stata interrotta e attraversata da una paura nuova, poco conosciuta, imprevedibile, che ha fatto scuotere gli animi, oltre che le case, le scuole, le chiese.

In quelle settimane stare vicini, stare all’aperto, parlare e consolarsi insieme sono stati tra i modi che tanti di noi hanno utilizzato per cercare di orientarsi in quello che stava accadendo.Proprio in quei giorni così difficili una telefonata ha aperto una nuova possibilità: far trascorrere ai nostri bambini, alcuni dei quali un po’ più “mossi” dentro di altri, qualche giorno di vacanza.

C’è qualche adulto a casa dal lavoro o che può avere alcuni giorni da dedicare ai “nostri” figli? C’è qualche giovanotta o giovane che desiderano riempirsi le giornate in maniera alternativa?

In pochissimi giorni da un contatto discreto e vicino…è nata la possibilità di regalare un po’ di tempo altrove ai nostri bambini. L’associazione ”Genitori si diventa” Onlus ha voluto concretamente portare sollievo con un intervento mirato verso altre famiglie. E rapidamente la vulcanica Ada ha trovato la soluzione più adatta alla situazione che si era venuta a creare.

Così è nata la vacanza a Sestri Levante, dove in una graziosa casetta 12 bambini e 5 adulti hanno trascorso alcuni giorni . Oltre al mare, alle colline, ai profumi, ai colori dell’ambiente, quello che maggiormente ha scaldato il cuore sono state l’accoglienza e la premura delle diverse persone che ci sono state vicine. Le famiglie, i giovani e il Parroco don Piero Carpi, la cuoca della scuola materna parrocchiale e  tutti i volontari della parrocchia si sono adoperati per farci sentire a casa. Dalla focaccia ai testaiò  è stato un pieno di coccole e attenzioni che ci hanno consolato e ci hanno aiutato a trascorrere giorni sereni. A coordinare tutti, con la sua discreta presenza, Cinzia che ha curato tutti gli aspetti organizzativi e con la quale l’intesa è stata immediata.

Ormai le vacanze sono lontane. Ma proprio adesso che siamo impegnati in frenetici doppi turni mattino e pomeriggio a scuola, che le attività sportive si  devono riadattare per le palestre ancora inagibili, proprio ora che, come si dice, siamo tornati al solito “tran tran” per accorgerci che in realtà non è più il solito, si è modificato, ma piano piano si riparte ancora di più adesso si apprezza la ricchezza della vacanza di Sestri e di un’accoglienza e di un dono  fatti con il cuore.

01

02

03

04

07

08

10

11

Cerca nel sito

logo la festa2

logo eorteCooperativa sociale

logo reti di famiglie