riga rossa

incontriDa più di 20 anni insieme, in rete, le famiglie della nostra comunità insieme ad altre famiglie e singoli accolgono e sostengono nuclei familiari che stanno attraversando momenti di criticità, di fragilità.

Nel corso di questi anni le nostre esperienze di accoglienza sono state le più variegate e diverse. Non tutti abbiamo fatto le stesse cose, non tutti abbiamo avuto la possibilità o il coraggio di farci carico di situazioni difficili, dolorose, impegnative. Questo però non significa che non le abbiamo condivise, che non ci siamo sostenuti a vicenda, che non abbiamo imparato gli uni dagli altri.

Il raccontare e condividere le proprie esperienze grandi o piccole, positive o fallimentari è una grande opportunità e anche una grande scuola. Ci si rende conto che quello che sembrava una piccola cosa, un piccolo aiuto può essere per chi lo riceve una possibilità per aggrapparsi e non sprofondare. Altre volte sforzi grandissimi non portano ad altrettanti risultati ma questo ci fa comprendere che non si deve partire cercando un risultato già previsto ma è importante partire guardando negli occhi se stessi e le persone piccole e grandi che incontreremo per fare un pezzo di strada insieme.

La rete dicevamo, sì la rete ci aiuta a rimanere insieme e a guardare quello che facciamo non solo con i nostri occhi ma anche con quelli di chi ci è accanto, ci permette di non dimenticare mai che ognuno di noi ha bisogno di sostegno, di aiuto e di comprensione.

A noi la rete ha fatto un gran bene prima di tutto per la nostra crescita come persone, come genitori, come amici, perché per primi ci siamo sentiti accolti.

Abbiamo quindi pensato che fosse giunto il tempo di portare anche all’esterno questa nostra esperienza così circa due anni fa è nata l’idea del Progetto “Reti di famiglie accoglienti” che oggi inizia nei 4 comuni dell’Unione delle Terre d’Argine.

Se volete saperne di più potete visitare il sito del Progetto (www.retidifamiglie.it) dove troverete tutte le informazioni relative agli incontri che si terranno a Carpi, Soliera, Novi e Campogalliano e le informazioni per contattarci.

 

 

logo la festa2

logo eorteCooperativa sociale

logo reti di famiglie