
Sabato 29 novembre 2025 la Comunità del Venite alla Festa ha vissuto un momento davvero speciale grazie a Francesco Gallone...

Sabato 29 novembre 2025 la Comunità del Venite alla Festa ha vissuto un momento davvero speciale grazie a Francesco Gallone...
L'Associazione Venite alla Festa Odv è lieta di invitarvi mercoledì 22 ottobre 2025 alle ore 18.30 presso Sala Duomo – Via Duomo, 2 - Carpi (MO) a un momento speciale di incontro e condivisione...

Esistono esperienze genitoriali che, purtroppo, a causa di difficoltà vissute, non riescono ad essere adeguate nel proteggere, curare, mantenere, educare e istruire i figli.
Nella maggior parte dei casi non si possono attribuire responsabilità dirette: queste persone sono infatti spesso figli, a loro volta, di genitori fragili e incapaci, di bisogni non visti e di mancanze mai colmate.

La Comunità di famiglie "Venite alla festa" e il Consiglio Missionario Diocesano di Carpi propongono due incontri sulla realtà del carcere per capire, cambiare e costruire un'idea più giusta di giustizia.
Un'occasione per guardare oltre le mura, per riflettere insieme su una realtà spesso dimenticata ma profondamente legata ai valori della giustizia, della dignità e dei diritti.

Mercoledì 18 giugno alle ore 20.30 all'interno della nostra settimana comunitaria e insieme all'Ass.ne "Reti di famiglie accoglienti" avremo il grande piacere di dialogare con S.E. Mons. Erio Castellucci - Arcivescovo di Modena-Nonantola e Carpi sul tema "Famiglie accoglienti - Famiglie che cambiano, accoglienze che uniscono".

Mercoledì 7 maggio alle ore 18.30 presso La fenice Libreria di Carpi siete invitati alla presentazione del libro "Fiori (R)accolti", primo albo illustrato del progetto "L'albero dell'accoglienza", una fiaba sull'affido attraverso gli occhi di chi l'ha vissuto, per diffondere la cultura dell'accoglienza.

"Lo stadio che non vorrei"... "Pallonata di galleggiamento"... "Cambia tattica"...
Ecco gli "oggetti" di alcune mail che in queste settimane tu Vittogol ci hai scritto per raccontarti e tenerci vicino, perché si gioca insieme, sempre.

Il progetto "IperAttivi Positivi" è nato con l’obiettivo di supportare bambini e adolescenti in situazioni di fragilità e disagio sociale, favorendo la loro crescita personale e il reinserimento in una comunità educante. Grazie al contributo ricevuto, è stato possibile realizzare un programma articolato di attività che ha coinvolto direttamente 39 ragazzi tra gli 8 e i 17 anni, offrendo loro un percorso educativo e formativo ricco di opportunità.
Sempre all’interno della “Settimana comunitaria” giovedì 13 giugno a partire dalle ore 18.45 vi aspettiamo in Via Montecuccoli, 122 a Limidi di Soliera (Mo) per la cena (confermare la presenza di adulti e bambini entro il 3 giugno alla mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) e a seguire per un incontro di formazione e confronto intitolato “Quando la comunità ha cura dei più fragili” con Padre Giovanni Mengoli – Presidente Gruppo CEIS.